...Quando una persona muore perde 21 grammi di peso...

lunedì 21 gennaio 2008

configurazione xchat


Xchat è un client irc, molto flessibile e configurabile.
La prima configurazione da affrontare è quella dei server. Iniziamo con il cancellare tutti i server che sono presenti ed aggiungiamo i server listati una paio di post fà.
Ad esempio aggiungiamo OltreIRC, clikkiamo sul tasto aggiungi e scriviamo OltreIRC, premiamo invio.
Adesso clikkiamo su edit(modifica) ed andiamo a modificare le impostazioni per il server.
Nel primo campo mettiamo l'indirizzo del server "irc.oltreirc.net".
Nel "campo canale cui connettersi" mettiamo la lista dei canali così scritti #nome_del canale, #nome_del_canale2. Così facendo alla connessione sul server avremo automaticamente l'accesso ai canali preferiti.
Ultimo campo da completare è quello" password nickserv" in cui andremo ad inserire una password che ci servirà fra qualche minuto.
Bene a questo punto possiamo chiudere, e tornare alla finestra precedente dove cliccheremo sul tasto connect.
Adesso si aprira la finestra verà e propria di xchat e vedremo una serie di informazioni sul nostro stato di connessione al server. Sulla barra in basso, a fianco al nostro nick name andremo a scrivere /ns register PASS_WORD TU@EMAIL, ovviamente sostituendo a password quella che abbiamo scritto in precedenza dentro "password nickserv" ed email una email che volete. Bene se tutto è andato a buon fine potete passare nei vari canali e fare ciò che più vi piace, altrimenti dovrete cambiare nick name e richiedere di nuovo la registrazione. Ovviamente bisogna ripete questi semplici passaggi per ogni server che si aggiunge in lista server!
Questo è tutto alla prossima puntata!
ByEz

Nessun commento: