...Quando una persona muore perde 21 grammi di peso...

domenica 11 novembre 2007

Installazione webcam su Gutsy 64bit

Qualche giorno fà, ho comprato una webcam(Bluesky bw200), alla cifra di 9€ e ripeto 9€ al Carrefour.
Purtroppo non ero riuscita a farla funzionare sulla mia ubuntu, e quindi l'ho accantonata vicino al mouse di riserva!
Finchè questa sera(sabato), mi sono impuntato ed ho detto, "NO! Deve funzionare!" leggendo e rileggendo il sito di un fisico francese(certo Michel Xhaard) che, non trovando i driver per le webcam a "basso costo" regalate alle figlie per Natale, ha ben pensato di farli lui i driver!!!! Che mito.
In pratica dopo 4-5 anni di "lavoro"(lo ha fatto per hobbie), ha tirato fuori un driver che copre oltre 250 webcam "a basso costo".
Dopo la storia del driver, passiamo all'installazione.
Svariate ricerche su google, sono riuscito a trovare che la suddetta webcam, cioè una bluesky bw200, in realtà è della q-tec! Precisamente si tratta di un clone del modello q-tec 100.Bene!Molto bene, infatti spulciando la lista delle webcam supportate dal driver fatto in casa del fisico fracese, la q-tec 100 è completamente supportata.
Ancora meglio quando scopro che dalla versione 7.04 di Ubuntu, il driver è pacchettizzato e disponibile già nei repo! Sembra troppo bello per essere vero, tutto già pronto per essere installato, ed invece no. Infatti con il pacchetto dei repo la webcam non ne voleva sapere di essere riconosciuta.
Ok, mi sono accorciato le maniche e ho ricominciato a cercare informazioni utili, alla fine ho trovato un blog(Divilinux) dove spiega l'installazione di una webcam logitech su ubuntu/kubuntu edgy tramite il suddetto driver.
In pratica basta compilare i sorgenti disponibili sul sito ed inserire il modulo creato. Poi va che una bomba!

Nessun commento: